ULTIMO ATTO DELL’EUROPEAN TOUR 2021

Dal 18 al 21 novembre va in scena a Dubai l’ultimo atto dell’European Tour 2021 che designerà anche il miglior giocatore del circuito. Tra i 53 concorrenti in gara, ci saranno anche due azzurri: Guido Migliozzi e Francesco Laporta. Il pugliese aveva sfiorato il birdie alla 18 nel giro finale dell’AVIV Dubai Championship che si è appena concluso, classificandosi secondo, da protagonista assoluto. Se quel birdie si fosse realizzato, lo avrebbe portato al play-off. È riuscito tuttavia a staccare il pass assieme a Migliozzi, per il DP World Tour Championship, questo ultimo appuntamento stagionale, che vede sfidarsi i migliori giocatori del principale circuito europeo maschile, la “Race to Dubai”. In palio non solo un montepremi complessivo di 9.000.000 di dollari (il più alto nella storia della competizione), ma anche 12.000 punti della Race to Dubai (di cui 2.000 andranno al vincitore), l’ordine di merito del circuito. Mancano poche ore al via del DP World Tour Championship, quarto torneo delle Rolex Series e quarantesimo ed ultimo appuntamento dell’European Tour 2021.
In campo tanti big del golf mondiale (anche se spiccano le assenze dello spagnolo Jon Rahm e del norvegese Viktor Hovland, rispettivamente al primo e al decimo posto del world ranking, nonché dell’inglese Justin Rose). Tra i grandi favoriti della vigilia ecco Collin Morikawa (secondo al mondo e leader della money list con 3.856 punti) e Billy Horschel (secondo nell’ordine di merito con 3.620,2), che puntano a diventare i primi giocatori americani a vincere la Race to Dubai. Impresa che può essere raggiunta solo da altri quattro concorrenti: gli inglesi Tyrrell Hatton, Matthew Fitzpatrick (che difende il titolo al DP World Tour Championship vinto pure nel 2016) e Paul Casey, oltre che dall’australiano Min Woo Lee. A questi ultimi servirà non solo un successo ma anche un passo falso di Morikawa, fresco della nomina di membro onorario dell’European Tour.
La posta in palio a Dubai è altissima. E gli azzurri inseguono un risultato di prestigio negli Emirati Arabi Uniti. Il vicentino Migliozzi (95/o al mondo e 13/o nell’ordine di merito del circuito) è reduce dal 44/o posto al Dubai Championship. Torneo che ha visto il pugliese Laporta sfiorare l’impresa. Per il secondo anno consecutivo runner up, il 31enne di Castellana Grotte (Bari) ha ottenuto la quinta Top 10 del 2021 chiudendo alle spalle, per un solo colpo, di Joachim Brandt Hansen, tra i quattro danesi in campo questa settimana al DP World Tour Championship. Con lui ci saranno anche i gemelli Rasmus e Nicolai Hojgaard (vincitore quest’anno del 78° Open d’Italia), i più giovani giocatori in campo a Dubai. Particolare attenzione viene riservata alla rappresentanza danese, visti i quattro successi negli ultimi dieci tornei raccolti da questi concorrenti in gara.
Oltre a Morikawa sono tanti i campioni Major nel field. Per quel che riguarda la Top 10 mondiale c’è infatti pure il nordirlandese Rory McIlroy che ha fatto suo il DP World Tour Championship nel 2012 e nel 2015. E ancora: lo spagnolo Sergio Garcia, l’americano Patrick Reed, l’irlandese Shane Lowry, l’inglese Danny Willett (a segno nel 2018) e il tedesco Martin Kaymer.
Con l’EDGA Dubai, il finale di spettacolo è doppio: Negli Emirati Arabi Uniti dal 19 al 20 novembre andrà in scena anche l’EDGA Dubai Finale, evento su 36 buche (18 al giorno) riservato a otto tra i migliori golfisti diversamente abili nella classifica WR4GD. Tra questi c’è anche il livornese Tommaso Perrino (Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica Maschile e Femminile della FIG), che quest’anno è stato il trionfatore assoluto dell’Open d’Italia Disabili Sanofi Genzyme dove s’è confermato campione, conquistando anche il titolo italiano. Il toscano nel 2020 e nel 2021 ha giocato anche l’Open d’Italia, al fianco dei migliori giocatori dell’European Tour, dimostrando l’inclusività del Golf.             Paolo Pilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *